CHEMNITZ E NOVA GORICA-GORIZIA SONO LE CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA 2025

Le due capitali ospiteranno eventi culturali, mostre e spettacoli per valorizzare la ricchezza delle nostre comuni culture europee.

L’inaugurazione di Chemnitz come Capitale europea della cultura 2025 avrà luogo il 18 gennaio. Con il motto “C the Unseen“, la città mira a rafforzare il ruolo della società civile attraverso progetti culturali di tipo partecipativo e a creare una rete di “costruttori della democrazia europea”.

La città di Nova Gorica invece inaugurerà le sue attività come Capitale europea della cultura l’8 febbraio. In tale contesto, la città punta a uno sviluppo comune con Gorizia, la città italiana con cui confina, diventando così un’autentica “Capitale europea della cultura senza frontiere”. Sarà anche un’opportunità per esplorare, attraverso mezzi culturali e artistici, il concetto di frontiere multidimensionali. 

Il titolo di Capitale europea della cultura consente alle città di stimolare il loro sviluppo locale e regionale attraverso la cultura e comporta una serie di benefici culturali, economici e sociali a lungo termine, sia per le città che per le regioni circostanti. Per poter essere selezionate, le città dovevano istituire un programma culturale con una forte dimensione europea, promuovendo la partecipazione attiva delle loro comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *