#YEYS2023
YEYS è l’evento annuale del CESE, che offre a studenti di tutta Europa l’opportunità di esprimersi sulla loro cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa; quest’anno è dedicato al tema Dialoghi con i giovani sulla democrazia, in particolare si concentrerà su come sensibilizzare in merito ai valori democratici, incentivando nel contempo il pensiero critico, la responsabilizzazione e partecipazione dei giovani e si svolgerà il 23 e il 24 marzo 2023.
Nel corso dell’evento, gli studenti parteciperanno a una serie di seminari e attività interattive, in modo da poter formulare raccomandazioni da presentare alle istituzioni europee e ai responsabili politici e decisionali europei di alto livello.
Possono candidarsi scuole di tutti gli Stati membri dell’UE e dei sette paesi candidati (Albania, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina).
Una scuola per ciascun paese sarà estratta a sorte.
Le scuole selezionate saranno invitate a indicare tre studenti, preferibilmente del penultimo anno, che parteciperanno all’evento, e un insegnante supervisore.
Il termine ultimo per la presentazione domande è il 30 novembre 2022.