“LA SCIENZA È OVUNQUE” – CICLO DI SEMINARI DIGITALI E CONCORSO PER LE SCUOLE ORGANIZZATI DAL JRC
Dal 7 ottobre 2022 al 27 marzo 2023 si terranno una serie di seminari online realizzati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) intitolati “La scienza è ovunque”, organizzati in accordo con la Commissione europea.
Quest’anno il Centro Comune di Ricerca (JRC) ha inserito nuove tematiche tutte riconducibili al macrotema del Green Deal europeo. Si tratta di argomenti come il Nucleare, lo Spazio, la Gestione e lo studio delle catastrofi che vanno ad aggiungersi ai temi già trattati quali Energia, Biodiversità, Salute e Alimentazione.
Gli incontri sono destinati alle scuole, avranno appuntamenti a cadenza mensile e avranno durata di un’ora e trenta minuti ciascuno.
Di seguito il programma degli incontri:
7 Ottobre 10.30 – 12.00 ENERGIA
7 Novembre 10.30 – 12.00 NUCLEARE
17 Novembre 10.30 – 12.00 NUCLEAR DECOMMISSIONING
17 Gennaio 10.30 – 12.00 SPAZIO
27 Gennaio 10.30 – 12.00 DISASTER RISKS
17 Febbraio 10.30 – 12.00 BIODIVERSITA’
17 Marzo 10.30 – 12.00 CIBO
27 Marzo 2023 10.30-12.00 SALUTE
Maggio CERIMONIA di PREMIAZIONE Cerimonia di conclusione del ciclo di seminari con premiazione delle scuole con il maggior numero di iscrizioni. PREMI: 1. Visita e tour guidato di mezza giornata del JRC 2. Collezione ATLAS JRC per la biblioteca scolastica 3. Collezione ATLAS JRC per la biblioteca scolastica
Il programma prevede inoltre la realizzazione di un Concorso a premi per le scuole secondarie superiori.
Per partecipare la classe deve:
1. Registrarsi e seguire uno o più di uno, dei seminari scientifici digitali proposto dal JRC;
2. Lavorare in squadra con la supervisione di un docente referente;
3. Elaborare l’argomento trattato durante il seminario e produrre un breve video.
La giuria per la valutazione degli elaborati sarà composta da ricercatori del JRC, che procederanno a scegliere il video vincitore per ognuno degli 8 seminari tramite l’assegnazione di un punteggio in base a: conoscenza scientifica acquisita; creatività e originalità dell’esecuzione; qualità tecnica.
Nella primavera del 2023, al termine del ciclo di seminari, la giuria sceglierà le tre classi vincitrici.
Le prime tre classi classificate si aggiudicheranno il titolo di: “Scienziati per un giorno” – visita guidata di mezza giornata al JRC di Ispra, comprensiva di tour guidato, attività interattive organizzate con i ricercatori e visita ai laboratori.
Per le altre cinque classi vincitrici: “JRC Atlas” – collezione di atlanti scientifici prodotti dal JRC in collaborazione con importanti organizzazioni internazionali per arricchire le vostre librerie scolastiche.
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà in maggio 2023 presso il JRC di Ispra, con le prime tre classi vincitrici e con possibilità di collegamento da remoto.