SOTEU 2022 – Discorso sullo Stato dell’Unione

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo terzo discorso sullo stato dell’Unione il 14 settembre 2022.

A settembre di ogni anno la Presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione dinanzi al Parlamento europeo, facendo il punto sui risultati conseguiti e illustrando la sua visione per il futuro.

Al discorso fa seguito un dibattito in seduta plenaria. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo.

Tra le questioni più urgenti da affrontare vi sono l’aumento del costo della vita, la crisi energetica, la risposta dell’Unione europea alla guerra russa in Ucraina, i cambiamenti climatici, e il rispetto dello Stato di diritto.

Restano di attualità le priorità indicate dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante il dibattito sullo stato dell’Unione europea dello scorso anno, come gli sforzi per affrontare la pandemia di coronavirus, il piano di rilancio economico e la trasformazione digitale.

Il dibattito verrà trasmesso in diretta sul sito del Parlamento Europeo, mercoledì 14 settembre a partire dalle ore 9:00, e sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Sarà possibile, inoltre, seguirlo in diretta su Facebook e partecipare alla discussione sui canali social ufficiali del Parlamento Europeo: TwitterInstagram e LinkedIn.

https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *