2022 ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

L’UE ha proclamato il 2022 Anno europeo dei giovani (EYY2022), un’occasione che offrirà molte opportunità ai giovani europei.

I giovani svolgeranno un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’Europa. Sono stati, tra l’altro, fortemente svantaggiati dalla COVID-19, che ha avuto ripercussioni sulle opportunità di lavoro, sui programmi di studio, sui piani di viaggio e sulla vita sociale. Con l’Anno europeo dei giovani 2022, tuttavia, l’UE si sta adoperando per garantire che abbiano maggiori e migliori opportunità per il futuro. Questa iniziativa integra inoltre il piano NextGenerationEU, che mira a offrire ai giovani europei opportunità di lavoro, istruzione e formazione di elevata qualità.

«La pandemia ha privato i giovani di molte opportunità, come incontrarsi e fare nuove amicizie, conoscere ed esplorare nuove culture. Non possiamo restituire loro il tempo perso, ma oggi proponiamo di designare il 2022 Anno europeo dei giovani», ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un comunicato stampa a ottobre 2021.

L’Anno europeo dei giovani 2022 intende celebrare i giovani e offrire opportunità di lavoro in molti settori diversi. È l’occasione giusta per acquisire conoscenze e competenze per il tuo sviluppo professionale, diventare un cittadino attivo e contribuire a un cambiamento positivo in Europa.

La decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un Anno europeo dei giovani è stata adottata il 20 dicembre 2021.

L’Anno europeo dei giovani persegue quattro obiettivi principali:

  • evidenziare in che modo la transizione verde e quella digitale offrano opportunità per i giovani
  • aiutare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati
  • promuovere le opportunità a disposizione dei giovani
  • apportare il punto di vista dei giovani nelle politiche dell’Unione

Al momento dell’approvazione della proposta relativa all’Anno europeo dei giovani, il Consiglio ha posto in evidenza la necessità che tale Anno europeo contribuisca a integrare la politica in materia di gioventù, ossia a garantire che tutte le politiche dell’UE – nel settore dell’ambiente, dell’istruzione, della cultura o in qualsiasi altro settore – tengano conto delle questioni giovanili.

Durante l’Anno europeo saranno organizzate conferenze, eventi nonché campagne di informazione e promozionali. Il Consiglio ha incoraggiato la Commissione europea a coinvolgere i giovani nella realizzazione dell’Anno europeo, unitamente ai coordinatori nazionali responsabili dell’organizzazione delle attività in ciascuno Stato membro.

Per gli aggiornamenti segui il PORTALE EUROPEO PER I GIOVANI:

https://europa.eu/youth/year-of-youth_it