ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE 2023
Perché un anno europeo delle competenze?
Avere una forza lavoro con le competenze richieste contribuisce alla crescita sostenibile, porta a una maggiore innovazione e migliora la competitività delle imprese. I lavoratori qualificati godono di migliori opportunità di lavoro e di possibilità più ampie di impegnarsi pienamente nella società. Ciò è fondamentale per garantire che la ripresa economica e le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste.
L’Anno europeo delle competenze pone le competenze al centro della scena. Aiutare le persone a ottenere le giuste competenze per posti di lavoro di qualità e aiutare le imprese, in particolare le piccole e medie imprese, ad affrontare la carenza di competenze nell’UE è l’obiettivo di quest’anno.recognition of qualifications across borders, by bringing organisations and people together to share their experiences and insights, and setting out how EU initiatives and funding possibilities can help.
Come? Mettendo in mostra le opportunità e le attività di sviluppo delle competenze in tutta Europa, promuovendo un più facile riconoscimento delle qualifiche a livello transfrontaliero, riunendo organizzazioni e persone per condividere le loro esperienze e intuizioni e illustrando in che modo le iniziative dell’UE e le possibilità di finanziamento possono aiutare. La Commissione metterà in evidenza le iniziative e i finanziamenti europei esistenti in materia per sostenerne l’utilizzo, l’attuazione e la realizzazione sul campo. Saranno organizzati eventi e campagne di sensibilizzazione per sostenere l’apprendimento reciproco nel campo dell’aggiornamento e riqualificazione professionale.
Un’attenzione particolare sarà rivolta a favorire l’ingresso di un maggior numero di persone nel mercato del lavoro, in particolare donne e giovani, specie quelli che non hanno un lavoro né seguono un percorso scolastico o formativo.
Eventi e campagne di sensibilizzazione si svolgeranno in tutta l’UE.